29 set 2012

HAI VOLUTO LO SCATTO FISSO?! e ora pedala!!

Vi sarà capitato di vederla in giro in qualche giungla urbana, o appesa in qualche salotto. A Toronto, Tokyo, Londra e negli ultimi anni anche quì a Milano, aumentano gli amanti della bici a scatto fisso. Naked, essenziale e leggerissima.
Offuscata da articoli scarsi su vari blog ho chiamato un grande amico che, strippato di tutto ciò che è bike, mi ha raccontato questa passione dello scatto fisso di cui lui, come tanti, ne ha fatto stile di vita.

Le bike nascono su pista, per le gare di velocità, ma il primo utilizzo urbano è stato a New York dai bike messanger, che consegnavano la posta con questi mezzi facili da usare nella big city. Da lì nasce un mondo fatto di ricerca di vecchi pezzi riutilizzabili, telai privati di freni e cambio che agevolano la leggerezza garantendo uno stile atletico su strade metropolitane. Il modo tradizionale per fermare questa bicicletta è pedalare in senso contrario (lo facevate da bambini?) mentre i bikers più atletici si cimentano nella derapata con la ruota posteriore verso l'esterno.


Il fenomeno di massa raccoglie ora migliaia di seguaci, per loro la passione è spinta da vari aspetti: dall' input di benessere, alla possibilità di vivere le città senza l'isteria del traffico, la libertà di percorsi improvvisati e personali sotto i balconi più belli della city e non dimentichiamo il risparmio sulla benzina.
Poi ci sono loro, i fashion victim - hipster, sempre pronti ad adocchiare le tendenze, usandole e archiviandole poco dopo, spesso hanno i modelli più fighi e all'avanguardia estetica, e son quelli che potenziano il fenomeno a livello mediatico invadendo la milano fashion street: le bike, prepotenti su strada e dalle forme essenziali, si trovano legate nei posti più urbani e nelle posizioni più particolari.


Per vederli basta seguire una delle gare informali: ALLEY CAT races o spiare su fixed forum dove molti scambiano informazioni, organizzando raduni dove fiumi di gente sfida-sfila nella metropoli in sella ai loro mezzi, a volte con check point definiti e itinerario a propria scelta.



A noi di CoasToCoast ci spacca il design elegante di forme armoniose unite alla faccia più underground di questa passione: godere della propria città, sfidando il terribile traffico meneghino, scegliendo percorsi e strade senza regole e soprattutto senza freni (in tutti i sensi!)



Il 13 Ottobre ci saremo! e venite anche voi..
si terrà la RED HOOK famosa gara internazionale, durante il BIKE FILM FESTIVAL l'evento dell'anno che promuove questa tendenza!
Vi segnaliamo: milano fixed / fixed magazine / 
fixed gear gallery / mashsf / 
urbaz style / copenhagen parts / biascagne / cinelli / fixedforum.it
Movie: Line of site / Premium Rash

DATI FROM: MAMI - grazie Samu.

5 commenti:

  1. Banda di coglioni sfigati spero che muoiano tutti!
    marco94

    RispondiElimina
  2. bell'articolo, ci sono delle cose ancora più interessanti di quelle che citi ma è informativo se non conosci il mondo delle bici; meglio di giovanotti sulla repubblica =)

    RispondiElimina
  3. http://vimeo.com/m/50282237

    RispondiElimina
  4. L'EVENTO è STATO SPOSTATO A DOMENICA 14 OTTOBRE!

    RispondiElimina