9 ott 2012

THE HYENA MEN

"Sono uomini che viaggiano con iene, pitoni e babbuini al guinzaglio, vendono pozioni.. fanno magie.." cit.
Pieter Hugo è biondo, con gli occhi azzurri, ed è nato in Africa, ora vive a Cape Town. Lo scorso anno ha vinto il 1°premio di World Press Photo con il reportage che ritrae i Gadawan Kura, nigeriani a passeggio con le loro iene. Sono gli Hausas, il più diffuso degli oltre 300 gruppi etnici presenti in Nigeria, con la fama di trafficanti, guardie del corpo e banditi, rispondono agli ordini di Abdullahi Amadu, 32 anni, commerciante di pozioni e amuleti.
Gli scatti hanno fatto il giro del mondo.

Dopo questo successo Pieter ha passato gli ultimi due anni in Italia, nel centro di ricerca sulla comunicazione di Fabrica dove l'ispirazione trova terreno fertile: la fotografia documentaristica di impronta sociale è il suo primo interesse.
Esce con altri scatti, questa volta in studio, raccolti nel libro Looking Aside. Queste foto ritraggono persone affette da albinismo, soprattutto neri. Rispecchiano un altro tipo di disagio, quello delle minoranze nate con "caratteristiche" che ancora, nella calda Africa, non sono del tutto comprese.
Noi lo teniamo d'occhio..


08/10/2012
DATI FROM: txl.repubblica.it

4 commenti:

  1. Beh.. Una iena al guinzaglio non è proprio il massimo. E poi sembra che puzzino tantissimo!!! XD
    Chiaretta

    RispondiElimina
  2. Le foto degli albini sono inquietanti!

    RispondiElimina
  3. a me picciono troppo quelle della nigeria, anni fa le avevo intraviste su una rivista ma poi avevo perso l'articolo, grandi finalmente le ritrovo!!
    giulia

    RispondiElimina
  4. YO COASTOCOAST! che cazzo di figata è starticolo

    RispondiElimina